Il profilo professionale del Serraturiere e del Tecnico di Casseforti

 

La legge 4/2013 e la norma UNI 11557:2014 hanno finalmente permesso al mondo dei serraturieri professionisti di differenziarsi e di riacquistare l'importanza che hanno rivestito nei secoli passati, fin dai tempi dei romani, quando la loro attività era strettamente vigilata dalle autorità tutorie, grazie alla creazione di confraternite, che imponevano rigide regole di comportamento a tutti i confratelli.
Nel rinascimento il mestiere di serraturiere non era solo una professione, ma una vera e propria arte: i più bei capi d'opera del nostro settore furono proprio creati in quel periodo da Maestri ingegnosi e creativi.
Oggi il serraturieri professionista è colui che, metendo a frutto le sue conoscenze e competenze specifiche, è in grado di fornire, secondo regole dentologiche precise, un servizio di qualità agli utenti privati e alla clientela professionale, come banche, forze dell'ordine, magistratura ed enti pubblici.


Cosa prevede la norma?

Rilascio della qualifica

 

La legge 4/2013 prevede che le competenze possano essere attestate e certificate attraverso la conformità alla norma UNI di riferimento.

La norma UNI 11557:2014 fissa i requisiti di conoscenza, abilità e competenza necessari per qualificarsi Serraturiere e Tecnico di casseforti.

ERSI, in confromità a quanto previsto dalla legge e dalla norma di riferimento, può qualificare i propri associati ed è, inoltre iscritta nell'Elenco delle Associazioni del Ministero delllo Sviluppo Economico che rilasciano l'Attestazione di qualità.


Come qualificarsi


Legge 4:2013


Norma UNI 11557:2014

Corsi di formazione

 

ERSI è da sempre attenta all’aggiornamento professionale e all’opera di scambio di competenze, conoscenze ed esperienze fra i propri associati. Fin dall'inizio l'attività formativa ha rappresentato un punto di forza dell'associazione che si vede ora impegnata ad ampliare la propria attività con percorsi di formazione specifici, che accompagneranno il serraturiere nei diversi momenti e aspetti della propria crescita professionale.

I nuovi percorsi formativi si sviluppano, sulla base delle competenze, conoscenze e abilità previste dalla norma UNI 11557:2014 per i Serraturieri e Tecnici di Casseforti, su tre livelli.

Un primo livello base, un livello intermedio e un terzo livello specialistico.

Consultate i corsi in programma e iscrivetevi
Calendario corsi