Una storia lunga quarant'anni

30 maggio 1975 nasce TCC

17 maggio 1985 nasce ERSI

 

Sono passati quasi quarant'anni da quando Harry Miller, proprietario e general manager della Sargent & Greenleaf, inventore geniale e acuto, e Jaques Peyronnet, consulente e ispettore europeo della stessa azienda, grande conoscitore e appassionato di serrature e chiavi antiche, propongono al piccolo gruppo di serraturieri entusiasti alla fine del primo corso di manipolazione tenutosi in Italia, di continuare ad incontrarsi periodicamente.

Nacque quel giorno il TCC Italia "True Center Club Italia", nello stile dei Locksmiths Americani.

Ai ventisette presenti quel giorno se ne unirono presto altri, serraturieri, distributori, costruttori, accomunati dalla stessa forte passione per le serrature.

Dopo dieci anni durante i quali il piccolo gruppo si ritrovava discutendo, confrontandosi, imparando nelle sessioni tecniche organizzate con il supporto degli esperti americani, arriva la decisione di fondare un'associazione attraverso la quale da una parte continuare il lavoro di studio e confronto sulle serrature, dall'altra mettere a disposizione di altri quanto fatto e appreso.

Il 30 Aprile 1985 presso lo Studio notarile Dr. Alba Maria Ferrara nasce l'associazione ERSI.

I ventisette firmatari dello Statuto si impegnarono a portare all'associazione le loro competenze e capacità, nel rispetto di un codice etico che prevedeva riservatezza, serietà e onestà professionale.

Questi principi sono ancora oggi a fondamento dello spirito con cui i soci partecipano alle attività della nostra associazione.

Scopo e finalità

Oggi come ieri: insieme per fare sicurezza
 

ERSI opera nel campo delle serrature e riferme in genere e di tutte le loro applicazioni, effettuando su piano professionale studi, ricerche, acquisizione e classificazione di notizie e dati attinenti e ne pone il prodotto risultante a disposizione dei propri Soci nonché di enti di istituzioni, operatori ed utenti.

Svolge attività tecnica, scientifica e professionale intesa a valorizzare le competenze dei Soci e a far progredire, sviluppare e perfezionare le tecnologie delle riferme, delle serrature e delle applicazioni nei manufatti ove esse sono impiegate.

Promuove, sviluppa e qualifica la formazione degli associati.

Rappresenta i Soci come un organismo professionale inserito ed operante nelle attività aventi per fine la sicurezza, in sede nazionale ed internazionale, apportando ad esse una cultura altamente specializzata e concretamente produttiva, favorendo altresì l’istituzione e la promozione di sistemi di qualificazione e certificazione.

Apporta un tangibile contributo agli interessi degli utenti di riferme e serrature, documentandoli ed orientandoli sulle problematiche generali e sulle specifiche soluzioni sia direttamente, sia tramite le competenti rappresentanze ed associazioni di categoria.

Valorizza la cultura nel campo delle serrature pubblicando e distribuendo materiale didattico e documentale connesso al mondo delle serrature, riferme e dei serraturieri.

Chi sono i soci ERSI

ERSI riunisce in un unico organismo rappresentativo tutti coloro che nell’ambito professionale si occupano di serrature, effettuando su piano professionale studi, ricerche, acquisizione e classificazione di notizie e dati attinenti alle attività medesime.
 

Professionisti accomunati da un'unico interesse: la sicurezza di beni e persone.

Consultate la lista dei soci